giovedì 25 aprile 2024
TRANISPOSI ® - LA GUIDA AL MATRIMONIO A TRANI VISITA TRANI
IL TUO MATRIMONIO A TRANI
HOME PAGE
MAPPA SITO
CONTATTI
MAILING LIST
I DOCUMENTI
DIRITTO MATRIMONIALE
SPOSARSI IN CHIESA
SPOSARSI IN MUNICIPIO
SECONDO MATRIMONIO
IL GALATEO E I RUOLI
INFO E CURIOSITA'
CALENDARIO
INVITI E PARTECIPAZIONI
ABITO PER LA SPOSA
ABITO PER LO SPOSO
ABITO PER GLI INVITATI
ACCONCIATURA
IL TRUCCO E L'ESTETICA
BOUQUET E FIORI
LE FEDI E I GIOIELLI
LISTA NOZZE
IL RICEVIMENTO
LE BOMBONIERE
I CONFETTI
FOTO E FILMINO
L'AUTO
CASA E ARREDAMENTO
VIAGGIO DI NOZZE
IL CHEK UP
ADDIO CELIBATO
SPOSARSI A TRANI
LE BELLEZZE DI TRANI
LA STORIA DELLA CITTA'
VETRINE SPOSI A TRANI

LA GUIDA DI TRANI SPOSI:
IL RICEVIMENTO E IL RINFRESCO
ALTRI ARGOMENTI GUIDA¬


Dopo gli innumerevoli auguri agli sposi, dopo gli infiniti complimenti per la loro bellezza e dopo aver soddisfatto anche lo spirito seguendo la cerimonia in chiesa, arriva il momento di trasferirsi al luogo del ricevimento.

E' opportuno che la sera prima del ricevimento si faccia un sopralluogo per controllare che tutte le direttive concordate siano state eseguite che i fiori siano di quel colore e di quel tipo ecc.

Alcune regole vanno osservate affinchè gli ospiti non si sentano trascurati: all' arrivo degli ospiti, gli sposi dovrebbero essere già presenti i ed il salone del banchetto già preparato con il personale di servizio pronto a servire aperitivi e tartine.

La mamma della sposa ricopre invece il ruolo di padrona di casa e dovrà accogliere gli ospiti, se gli sposi sono ancora assenti o fanno ritardo per le foto



All'ingresso del salone può essere sistemato un quaderno sul quale ogni invitato potrà lasciare la propria firma o una frase augurale.

Se si tratta di un pranzo o di una cena con pochi invitati, la soluzione migliore è quella di fare apparecchiare un unico tavolo a forma di ferro di cavallo.

Qualsiasi sia la soluzione scelta la sposa siederà sempre al centro della tavola con alla sua sinistra lo sposo e sulla destra il suocero.

Accanto allo sposo siederà la mamma di lei, poi verranno i testimoni; a seguire siede il padre di lei sulla destra e la madre di lui sulla sinistra.



Per la sistemazione dei parenti più stretti si seguirà un ordine considerando l'età così via fino a fondo tavola dove siederannno i bambini.

Quando gli ospiti sono più numerosi e si prevede una sistemazione con tavoli da sei a dieci coperti è necessario che il tavolo degli sposi sia disposto in modo da essere visibile a tutti.

SOLUZIONI ALTERNATIVE AL PRANZO DI NOZZE.
In alternativa al solito pranzo o cena di nozze, seduti con i classici menù e servizio alla francese, è possibile optare per altre soluzioni.

IL BUFFET.E' una soluzione poco impegnativa per gli invitati che in questo modo non sono obbligati a rimanere seduti per diverse ore.

L'ideale per il buffet è avere a disposizione ampi spazi all'aperto durante la stagione estiva ma vanno bene anche grandi ambienti in vecchi palazzi d'epoca.



La caratteristica del buffet è quella di non avere posti a sedere prestabiliti.

I tavoli devono essere apparecchiati con sontuose tovaglie lunghe fino a terra, cosi come importante deve essere il servizio di piatti, posate in argento e bicchieri in cristallo.

Per quanto riguarda il menù, questo oltre all'aspetto scenografico, deve essere ricco e stimolante, gli aperitivi e gli antipasti vanno scelti in base alla stagione quindi si passa ai primi tra i quali sono preferiti quelli da consumare con la forchetta.

IL COCKTAIL. Questa soluzione è differente dal buffet tutte le portate sono preparate per essere consumate senza posate.
Il cocktail va servito quando la cerimonia si svolge nel primo pomeriggio dopo la quale si servirà la cena.



IL BREAKFAST.Quando la cerimonia si svolge di prima mattina si può organizzare una prima colazione .

Saranno servite brioche, sandwich, pasticcini, biscotti, non mancheranno succhi di frutta spremute e sopratutto caffè the latte.

La torta sarà tagliata e servita dopo l'arrivo di tutti gli invitati a cui seguirà il brindisi di felicità anche se siamo di prima mattina.

IL BRUNCH.E' una via di mezzo tra la colazione ed il pranzo, nel menù compariranno anche torte salate, formaggi, insalate di pasta o riso.

Corte Bracco dei Germani
Sale per matrimoni, congressi, cocktail parties

Via Bracco 3 - 70033 Corato (Bari)

RICEVIMENTI E BANCHETTI
VISITA LA VETRINA

Tenuta Casale Santa Maria
Sale ricevimenti

S.S. Cerignola - Manfredonia Km 7 - 71042 Cerignola (Foggia)

ricevimenti e banchetti
VISITA LA VETRINA

Villa Morisco
L'arte dell'ospitalità

C.so Umberto I 51 - 70050 S. Spirito (Bari)

RICEVIMENTI E BANCHETTI
VISITA LA VETRINA
VISITE:
UTENTI CONNESSI: 14
COPYRIGHT